UFC 259: Adesanya pizza e “cuoppo”, Jones lo stuzzica

UFC 259: Adesanya pizza e “cuoppo”, Jones lo stuzzica

Adesanya fa il peso di UFC 259 con una pizza e la mano a “cuoppo”, provocazione a Vettori? Jones su Twitter vede Jan vincitore via KO, poi cancella il post.

Israel Adesanya (20-0-0) lo sa: obbedire alle regole, ammesso che ve ne siano, priverebbe la vita di ogni divertimento. L’undisputed champion dei pesi medi non ha mai avuto peli sulla lingua, anzi, in questi tre anni non s’è mai riguardato dall’esprimere giudizi o commenti maliziosi in merito alle prestazioni sportive e alla vita privata dei fighter della divisione e non solo, anche in momenti poco opportuni come ad esempio la cerimonia del peso che lo vede contendersi il titolo della cintura a UFC 259 con il panzer polacco Jan Blachowicz.

Ma in realtà cosa succede? Facendo un recap della situazione e analizzando nel dettaglio gli avvenimenti, un po’ di tutto. Trattasi di un gesto controverso se dovessimo tener conto degli screzi che Broken Native ha avuto durante il suo percorso nelle arti marziali miste, ma perché?

Sarebbe semplice da intuire, ma alquanto complesso da spiegare, in poche parole: Israel Adesanya vuole tutto, ma non ha paura di niente. Partiamo dall’inizio. Izzy si presenta alla cerimonia del peso con tutta la sua coriaceità e la sua sfacciataggine, il fatto è questo: in un passato molto recente ha già avuto modo di discutere con l’ex campione, nonché GOAT della divisione, Jon Jones, e la faccenda ha visto entrambi i fighter scambiarsi delle pesanti frecciatine, con Israel che più e più volte ha invitato Jones a rientrare nell’ottagono per dargli la possibilità di destituirlo dalla carica di re che per anni ha difeso tra non poche controversie.

Jones dal canto suo sembra non darci peso, decide di rescindere ogni impegno con la promotion e di appendere i guantini al chiodo. Ma è tutta apparenza. L’ex campione poco tempo dopo, in seguito ad una chiacchierata informale avuta col presidente Dana White, si dice pronto a tornare. I piani di Jones divergono però da quelli di Izzy, il fighter americano è ossessionato da una sola persona: Stipe Miocic.

Al che, Israel sembra non accusare il colpo, anzi fiuta l’affare e tenta l’assalto alla cintura proprio contro Blachowicz, fighter molto rispettato da Jones. Trattasi dell’unico modo per attirare l’attenzione di Bones, dato che quest’ultimo si è detto molto irritato per aver perso il primato nel ranking pound for pound, e che conta di riottenere sfidando si Adesanya, ma da undisputed double champion.

Israel sembra non soffrire la pressione, anzi, sdrammatizza al minimo sindacabile la questione Jan Blachowicz e Jon Jones. Infatti il fighter si presenta durante il weight-in con un peso da divisione dei medi, la pizza in una mano e il “cuoppo” dall’altra. Nulla di che penserebbero tutti coloro che conoscono il personaggio, e invece no. Adesanya sembra voglia esprimere un concetto molto chiaro: combatte per la cintura dei massimi leggeri, ma la sua ombra è ancora in auge anche nella divisione dei medi. E perché proprio con una pizza e un tipico gesto italiano? Semplice, tutti gli indizi riportano ad un solo nome: Marvin Vettori. L’unico fighter che gli ha creato dei problemi e del quale tuttora sente il fiato sul collo, e Marvin lo sa. The Italian Dream sembra captare al volo questa frecciatina e commenta con un post sul proprio Instagram l’accaduto:

“«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Vivo in affitto gratis nella tua testa. Presto non saprai più dove nasconderti. Ti sto aspettando, ragazzo». Marvin non sembra per niente preoccupato dall’imminente incontro contro Darrent Till, anzi, sembra totalmente proiettato a strappare la corona ad Adesanya, e Izzy lo sa.

E Jones invece? Di certo non puoi entrare in casa di qualcuno senza porgere i saluti, non puoi scrivere la storia senza averla studiata, e sembra che Jones voglia ricordarlo proprio al nuovo contendente. L’ex campione pubblica un tweet all’interno del quale decreta Jan Blachowicz vincitore via KO, salvo eliminare qualsiasi prova, non prima però che la notizia venisse riportata dalla testata MMAJunkie.

Che sia un parere sincero o una trovata per stuzzicare Adesanya, e per ricordargli che lui è ancora lì (proprio come Izzy ha fatto con Vettori), non si sa. L’unica certezza è che la trama si infittisce e all’orizzonte ne vedremo delle belle.

Seguite Fatti Marziali su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle MMA made in Italy e non solo.

Fonte immagine di copertina: ufc.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*